Sex Working - Camgirl


Iniziamo da subito con il dare la definizione di Sex Worker : Persona che lavora per l'industria del sesso.

Dall'inizio della pandemia c'è stata una vera e propria esplosione dello Smart Working e quindi dei Sex Worker (camgirl e camboy).

La Camgirl è una donna che si esibisce in spettacoli erotici o pornografici raggiungendo i propri clienti attraverso una webcam collegata a Internet.

Di conseguenza la Camgirl è una Sex Worker, una lavoratrice a tutti gli effetti.

Di positivo c'è che la Camgirl è una Sex Worker Online ciò vuol dire che il suo ambiente di lavoro può essere il comodo divano di casa.



In Italia è legale fare la Camgirl?


In italia è legale fare la Camgirl, non è prostituzione quindi ragazza o sito cam non corrono nessun rischio.

Importante è la maggiore età!!!




Fiscalità Camgirl


Come abbiamo già detto fare la Camgirl è legale anche se non è riconosciuta come professione, però se si fa quest'attività in italia si deve regolarizzare la propria posizione.

Come posso essere in regola con il fisco italiano?

Se i tuoi guadagni non superano i 5000 (annuali), il tuo guadagno rientra nelle prestazioni occasionali, quindi ti basterà compilare una ricevuta di prestazione occasionale (trovate in rete molti fac-simile).

La prestazione occasionale non necessita di versamento dei contributi ma verranno detratti dalla ricevuta stessa che compilerai e la tassa sarà a carico del committente - sito cam per cui lavori.


Se i tuoi guadagni superano i 5000 euro annuali?


Se i tuoi guadagni superano i 5000 euro annuali dovrai rivolgerti ad un commercialista per l'apertura e la gestione di una partita iva a regime forfettario.

Siccome, come abbiamo già detto, la professione della Camgirl non è riconosciuta; il commercialista vi inquadrerà come "libere professioniste" con un codice ATECO più vicino alla professione, come per esempio : 90.01.09 ( rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche: attività di gruppi, circhi o di

compagnie, di orchestre o di complessi musicali, attività di artisti individuali quali ballerini, musicisti, cantanti, diskjockey,

conferenzieri o oratori, modelle, controfigure ) o altri codici ATECO come 74.20.1 ( Attività di riprese fotografiche ).


Quindi riassumendo :

  • Fare la Camgirl non è riconosciuto ma è LEGALE

  • Si possono pagare le tasse risultando in regola

  • Fatevi seguire da un buon commercialista per lavorare in modo sereno

Se avete bisogno di altre info contattemi pure :)





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti